Montepulciano si trova al centro di quella zona del sud senese che comprende la Val d’Orcia la Valdichiana e, in parte marginale, le Crete Senesi.
Perciò, chi pernotta a Montepulciano, in breve tempo può raggiungere le principali città d’arte quali Siena, Firenze, Cortona, Pienza, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Orvieto, Lago Trasimeno, l’oasi LIPU del lago di Montepulciano e le tombe Etrusche di Chiusi. Dal punto di vista artistico Montepulciano, denominata la Perla del ‘500 per le numerose opere lasciate dai grandi architetti del Rinascimento, offre una settimana intensa, utile ad immergersi in un passato ricco e potente. Il principale dominatore di Montepulciano fu infatti Firenze, con i suoi ricchi Nobili e con Lorenzo il Magnifico, che oltre a far prosperare economicamente la città, la fece fiorire anche dal punto di vista culturale, assumendo alla propria corte un nostro concittadino, Agnolo Ambrogini detto “Il Poliziano” perché nato nella nostra ridente Cittadina.
Il paesaggio che si apre tutto intorno a Montepulciano toglie il fiato e nella immensità regala quel pizzico di fascino che solo un luogo magico è capace di infondere, tra colline, vigneti, laghi in lontananza, uliveti, casolari sapientemente ristrutturati e ameni paesini antichi. |
Dobbiamo dire che Madre Natura è stata generosa con il nostro territorio in quanto ha fatto si che dai vitigni collinari nascesse uno dei più famosi vini del mondo, il Vino Nobile di Montepulciano che insieme al Vino Brunello di Montalcinoe al Vino Chianti della zona di Siena e di Firenze forma un trio davvero insuperabile per lo sviluppo enogastronomico del nostro territorio, aumentato altresì dal prestigio della famosacarne chianina, del pecorino di Pienza e dell’olio extra vergine di oliva.
Tutte le più famose specialità culinarie si possono gustare presso i numerosi ristoranti, trattorie e vinerie che affollano il centro storico, abbinandole con famosi vini rossi di varie annate, che infondono quel pizzico di ebbrezza che rende maggiormente piacevole il soggiorno.
Dunque vi aspettiamo a Montepulciano per farvi riscoprire antichi sapori perduti, ma anche per nutrire lo spirito con un infuso d’arte e cultura. |